CORTINA DA FILM: 40 ANNI DI VACANZE DI NATALE.
IL DIRETTORE DELLA FILM COMMISSION DELLA REGIONE VENETO, JACOPO CHESSA, PARLA DI CINEMA E TURISMO ALL’HOTEL CORTINA.

Il 13 dicembre alle 18, presso la Meeting Room dell’Hotel Cortina, il Direttore della Film Commission della Regione Veneto, Jacopo Chessa, parlerà dell’impatto che il cinema ha in ambito turistico, in occasione dei 40 anni di “Vacanze di Natale” del 1983, firmato Vanzina.

Cortina d’Ampezzo, 7 dicembre 2023

Una conferenza, “Cortina da film: 40 anni di Vacanze di Natale”, che si terrà il 13 dicembre alle 18 all’Hotel Cortina, per parlare di cinema e turismo con Jacopo Chessa, Direttore della Veneto Film Commission. 

Un ambito, quello cineturistico, che genera sui territori interessati dalle riprese un beneficio economico pari a 597 milioni 440 mila euro, di cui la maggior parte deriva dai soggiorni e dalle visite nei luoghi di sceneggiatura (“Il Cineturismo in Italia”, JFC, 2023).

Una storia, quella cinematografica di Cortina, che ha superato i 70 lungometraggi, di cui alcuni d’autore, da botteghino e da Oscar.

«Vacanze di Natale del 1983 ha trasformato in mito la realtà degli anni Ottanta a Cortina d’Ampezzo» afferma Jacopo Chessa, relatore della conferenza «Una pellicola inossidabile nel rendere leggendari i cliché delle festività natalizie e della settimana bianca tra le Dolomiti».

In virtù di una regia che ha vissuto in prima persona quell’epoca e ha saputo trasmetterla, anche mettendo a frutto una colonna sonora tratta direttamente dalla hit parade del momento, il film di Carlo Vanzina ha fissato per sempre uno dei profili di Cortina, certamente non l’unico, ma sicuramente tra i più noti.

Vacanze di Natale del 1983 ha raccolto il testimone di Vacanze d’inverno del 1959 – diretto da Camillo Mastrocinque, con interpreti quali Alberto Sordi e Vittorio De Sica – e ha colpito l’immaginario italico con ironia e a tratti sarcasmo, dando l’avvio a un filone che è divenuto parte delle tradizioni delle festività natalizie per milioni di connazionali.

La conferenza “Cortina da film: 40 anni di Vacanze di Natale” è a ingresso libero, con posti limitati: si prega di confermare la presenza all’indirizzo email info@cortinain.com.

Per maggiori informazionichiara.costa@cortinain.com | info@cortinain.com | cortinain.com

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ai sensi del GDPR in materia di privacy, In S.r.l. tratterà i tuoi personali nel rispetto della normativa vigente e li utilizzerà solo per la gestione della pratica, per garantire il servizio richiesto e per le relative attività connesse. Presa visione dell’informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.